Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

mercoledì 16 febbraio 2011

Frammenti di Valdombra...qualche informazione...

...sulla Valdombra, ovviamente.
Presto tenterò di postare la cartina.
Forse.

Ogni tanto darò qualche informazione storica o geografica su questo posto.
La storia Valdombriana è lunga, ma solo negli ultimi seimila anni circa comprende gli umani, per cui la parte precedente è un po'...immersa nell'ombra.
Non nell'Ombra, nell'ombra.
L'Ombra è il fiume principale della Valle, passa al sole la maggior parte del suo tempo e nessuno ha mai trovato niente da ridire in proposito.

Bene. Chiarito questo punto, veniamo a noi.

La Valdombra è divisa in tre valli principali: la Valdombra vera e propria, cioè quella centrale, la Val Sassona, che prende il nome dalla popolazione Walser che la abita da, si, non scherzo, circa 2000 anni, e la Vall'Inverso.
Questa è la più piccola, ed è chiamata così perché ha una particolare conformazione che la porta ad essere in ombra (non nell'Ombra!) per molte ore al giorno, soprattutto durante l'inverno.

(Inverso è un termine usato qui nelle Alpi Occidentali per indicare quella parte di una valle che abbia direzione Est-Ovest, che, guardando verso Nord, è meno soleggiata del versante opposto.
Non so se questo sia un termine usato anche in altre regioni o meno, ma da noi funziona così.)

La Vall'Inverso è abitata da quel ceppo della popolazione di lingua Occitana, infatti il loro Patois (parlata, lingua, non dialetto, che è un termine inesatto) è il più incomprensibile dei tre e, se si considera che in Val Sassona si parla Walser...è chiaro come questo Ousitanio sia pure più astruso di quello normalmente parlato da queste parti...forse è perché gli Inversesi hanno sempre fatto i conti con la parte meno fertile e ricca delle Tre Valli e hanno reagito di conseguenza...

La Valle Centrale è divisa in Bassa, Media ed Alta Valle, come tutte le Valli che si rispettino, naturalmente.
La popolazione che la abita è di origine Salassa, per lo più, con successive infiltrazioni delle due popolazioni già citate, Franco Provenzali e, dal mille in poi...beh...ecco...
Diciamo che, intorno al 1004 ci fu un'invasioncina da parte di due eserciti, e...insomma...fu un vero disastro!
Certo, gli stranieri, nonostante fossero soldati, vennero sterminati dall'alleanza tra Uomini ed Elfi (WOW!), e solo una piccola parte di costoro si arrese e venne "perdonata", avendo il permesso di vivere in Bassa Valle e di diventare un filtro tra la Valle e il Mondo degli Uomini.
Costoro sono oggi gli abitanti di Chiusa Bassa, il capoluogo (i Valdombriani dicono capitale, 'sti megalomani!), di Terme, Fourrez e Basse di Chiusa, tutti villaggi fondati da loro.

Bene...il resto alla prossima puntata.
                                              'Notte nottina!

Nessun commento:

Posta un commento