Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

mercoledì 22 agosto 2012

Pietre: Prehnite

Prehnite
Fillosilicato di Calcio ed Alluminio: Ca2Al2Si3O10(OH)2
SISTEMA: rombico   
DUREZZA:
6-6,5
COLORE:
verde, verde pallido, incolore, grigio, giallo, verde-giallastro, bianco
SFALDATURA:
buona (basale)
GENESI:
la prehnite si forma principalmente come minerale secondario o idrotermale in cavità all'interno di rocce ignee basiche (spesso in associazione con zeoliti)
Finalmente riesco a scrivere qualcosina sulle nostre pietrine, grazie al tentativo (fallimentare) di temporale, che ha reso bella fresca l'aria. :D
Dicevamo che la Prehnite è minerale di origine idrotermale, con tipici cristalli spesso tondeggianti semitrasparenti, dall’aspetto quasi “gelatinoso” all’interno. In genere ha aspetto stalattitico o botroidale, come dicevamo, ma raramente può presentare cristalli dalla forma ben distinta, che permette di osservare una sezione a croce.
Prende il nome dal colonnello Hendrick Von Prehn, a capo dell’armata tedesca presso il Capo di Buona Speranza, che la scoprì nel decennio tra il 1770-80.
Giacimenti si trovano, come spiegato, in Sud Africa, Canada (dove possibile osservare la succitata sezione a croce), Stati Uniti, Germania, Francia, India, Marocco.
Non ha particolari impieghi fino ad oggi, ed è considerata una pietra da collezione per massima parte, ma sta cominciando a riscuotere un certo (meritatissimo) successo come pietra ornamentale.
Nell'ultimo anno si sono viste in giro spesso collane, anelli e bracciali.
Qualche esempio di pietra grezza:
Questo è un pezzo grezzo dalla particolarissima forma a cuore, inteso proprio come organo corporeo, non come rappresentazione ideale. E' davvero bella, non è vero?


Questo è un pezzo dalla particolarissima forma a cuore, inteso proprio come organo corporeo, non come sua rappresentazione ideale. E' davvero bella, non è vero?
 
Qui potete andare alle proprietà:

3 commenti:

  1. WOW!!!!!!!!!l'ultimo è assolutamente favoloso!!!!

    RispondiElimina
  2. E' vero, sembra un cuore, ma non stilizzato, un cuore vero, eh?
    Si, la Prehnite è una pietra troppo bellissimissima!

    RispondiElimina