Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

domenica 3 aprile 2016

Braccialettino misto e orecchie bagnate in Argento

Eccomi.
So che non posto da una vita, ma, anche se non sembra, sto lavorando un sacco.
Presto si cominceranno a vedere i risultati.
Spero.

Ecco un piccolo esperimento, un braccialettino molto semplice per un'amica.
Lei adora l'Occhio di Tigre, ma non aveva idea che esistesse sia rosso che blu, quando le ho mostrato quello rosso (del quale io vado matta!) le sono usciti i cuoricini dagli occhi.

Così, ecco l'esperimento:
 
La montatura è in Bronzo successivamente bagnato in Argento, il bracciale è una treccia a 4 fili in alcantara con un filo d'Argento (vero), con perline d'acqua dolce.
I terminali sono argentati, ma comprati così, spero non si rovinino perché non potremmo ribagnarli in argento, vista la presenza di perle e tessuto.
La pietra mi piace un sacco...il resto, mah! Non so, è simpatico, credo.
 
 
Inoltre, dopo lunga e penosa malattia, ho finalmente finito le orecchie ordinate anni mesi fa.

La prima era stata tranquillamente fatta e poi bagnata in Argento, la seconda...non si sa perché, non prendeva l'argentatura.
Così ho dovuto cambiare il Rame. Ma o era di durezza e colore diverso, quindi risultava diverso il modello e anche il risultato dell'argentatura.
Alla fine ho preso i due pezzi con cui avevo fatto il primo e, con una giunta, ho fatto un'orecchia il più possibile uguale...
Questa volta l'argentatura avrebbe dovuto prendere, ma non ha preso come nella prima.
Perché, dal momento che la bobina era proprio la stessa?
Non sappiamo, l'orafo ha provato tutto, compreso a palladiare (un trattamento che si fa solo ed esclusivamente con l'oro bianco), ma non è servito a molto.
 
Presumo che il problema sia che si tratta di Rame "non tarnish", cioè trattato in modo da non ossidare, come ormai succede con tutti i metalli in commercio...evidentemente, il trattamento non solo rende il metallo refrattario ad altri trattamenti assolutamente leciti, ma non si riesce nemmeno a "scrostare" tale trattamento dal povero metallo!
 
Il Bronzo, invece, prende tranquillamente.
Ecco cosa sono riuscita ad ottenere:
Ed ecco com'è indossato:
 
 
E con questo, alla prossima!
 


Nessun commento:

Posta un commento