Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

mercoledì 25 novembre 2015

Ancora roselline! Ma poi smetto, davvero!

Forse ho già accennato a quanto mi piaccia il Bronzo...beh...mi piace. Mi piace un sacchisssssimissssimo, come direbbe il gatto (beh, che sono quelle facce? Forse che i vostri gatti non parlano?!?).

Evidentemente non piace solo a me, o forse piacciono le roselline, fatto sta che ho avuto un paio di richieste interessanti.
Un ciondolo, un anello normale e un anellino regolabile.
Ho buttato a malapena un occhio sul web, poi ho pensato di fare il ciondolo secondo mio gusto, cioè non con un gancetto cui appenderlo come una normale medaglietta o ciondolino, ma con i due gancetti laterali, cui ho attaccato i capi di un laccetto di cuoio sottile:
Eccolo per intero:

Trovo che risulti molto più elegante e "finito", compresa la possibilità di aggiungere due pietroline.
Il diametro della rosellina è circa 1cm e mezzo, ca 35 cm di filo di Bronzo da 0.9 mm.

L'anellino regolabile, invece, siccome la cliente aveva chiesto una "cosa fine", ho pensato di farlo con lo 0.4 e fissarlo su 0.9.
Devo dire che non ho misurato la lunghezza del filo 0.9, ahimè, quando penso a come sistemare tecnicamente una cosa, dimentico "quisquilie" come prendere le misure...
Ma ne rifarò!
Non volevo ci fossero parti terminali che potessero dare fastidio, quindi ho piegato ai due lati il Bronzo e i due fili rimanenti li ho trasformati in foglioline per la rosellina centrale:
Dietro:
 
E' molto comodo fatto così.
Come dicevo, non ho misurato la struttura di base, ma la rosellina è di circa 40 cm di filo 0.4, così da avere un po' più di corpo nel fiore e avanzare un po' di filo per fissare bene la rosa all'anello.
 
Infine, ecco l'anellino "normale", misura 6 3/4.
Un ditino fine, per cui non mi piaceva lo 0.9, ed ho usato lo 0.7:
 La fasciatura laterale:

Essendo il cerchietto dell'anello solo due fili da 0.7, l'ho reso più robusto avvolgendolo in filo 0.4 in un solo pezzo di un metro e dieci, così da iniziare e finire sotto la rosa a ancorarsi alla medesima.
 
Per oggi basta. Domani vediamo, ma smetto...prima o poi smetto, davvero!
 

2 commenti:

  1. No perchè smettere?? Ti vengono così bene!!!
    Molto carine le rosellie e mi piace un sacchissimo la soluzione per il collier ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare, stasera ne posto un altro paio! Pare piacciano un sacco, ho prenotazioni per gennaio! :)

      Però...il modello non è mio, io, ovviamente, l'ho un po' personalizzato, ma io faccio un sacco di cose che penso siano molto più particolari, difficili, sceniche...e poi? La gente impazzisce per delle graziose roselline! :'(

      Elimina