Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

sabato 29 settembre 2012

Ultime prove: Anelli Quarzo Rosa ed Ematite

Ebbene, come promesso (o minacciato!) ecco gli ultimi due anelli di prova.
Ho usato una coppia di cabochon di Quarzo Rosa, tenuti da parte da tempo immemorabile per un paio di orecchini, per provare ad avvicinarmi il più possibile all'idea che avevo del risultato finale della commissione.
Intanto mi sono pure fatta un'idea della quantità di metallo e delle misure.
Ad esempio, nel primo, qui sotto, ho usato soltanto 4 fili di metallo da 0.80mm da circa 20 cm.
Il risultato, pur grazioso (almeno spero!), era molto lontano dalla mia idea e da quel che so essere il desiderio della committente.
Eccolo:


 
Più o meno. Le foto potevano venire meglio, a dire la verità...la pelle a squama di rettile è dovuta a prolungata esposizione a detersivi per piatti...MAI fotografarsi primissimi piani delle dita dopo lavature di piatti e pentole in cui papino ha fatto bruciare le verdure (pensando di avere spento il gas!)

Il secondo è invece composto da sei fili metallici di 25 cm l'uno. I 5 cm di differenza, oltre al numero maggiore, permettono di creare delle volute adatte ad installare pietrine di contorno.
Al Quarzo rosa, ho quindi aggiunto tre sferette da 4mm di Ematite.
Quando ero piccola il rosa abbinato al grigio andavano forte ed era scoppiata la moda Quarzo rosa/Ematite. La gente comprava Ematite a gògò, in effetti.
Poi, come tutte le mode, è passata e oggi più nessuno si fila la povera Ematite. Che, invece, continua a stare benissimo con il Quarzo rosa...
Ecco qua:
 
Ovviamente questi anelli sono tutti disponibili. La misura va da 6.5 a 8 per quest'ultimo...vero, non lo dico mai...ma essendo i piccini delle prove tecniche, forse non era così scontato che fossero "adottabili".
Rame argentato, Silver Filled, Argento 925.

7 commenti:

  1. Il Quarzo Rosa mi ha sempre affascinata tantissimo..li trovo stupendi, in assoluto i miei preferiti!!il primo è assolutamente bellissimo, la struttura valorizza molto la bombatura del cabochon, mi piace un sacco!
    e poi io adoro l'abbinamento rosa-grigio..è molto elegante, raffinato e delicato..:)

    RispondiElimina
  2. ...se continui su questi toni, la gente penserà che io ti paghi! ;)

    Il primo è velocissimo, in un paio d'ore si fa, ma solo perché uso il Silver filled, che è molto nervoso e duro, come filo. Usando Argento puro (sigh!), i tempi si velocizzerebbero un sacco!
    C'è una wrapper americana famosa, considerata una delle migliori, che in un giorno ha fatto tipo una ventina di anelli di questo tipo. Però si definisce "workaholic" ^_^

    RispondiElimina
  3. ehhehe, ma è la verità!!;P

    ps: e ci credo O.o!!!

    RispondiElimina
  4. Belli tutti e due ma preferisco il secondo ^_^

    RispondiElimina
  5. Anch'io.
    Non so se venderlo o tenermelo...ho scoperto che mi va benissimo al medio e me lo porto pure a nanna. Leo scuote la testa sconsolato.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi entrambi, però io preferisco il secondo :)
    Continuo a ripetermi, anche se pensi il contrario, secondo me sei bravissima anche con gli anelli! Tutti i tuoi gioielli hanno uno stile particolare e inconfondibile :)

    Elena Er

    RispondiElimina
  7. Vedi, Elena, il problema con gli anelli, è che è molto difficile riuscire a renderli della misura giusta.
    Ci metti più a bloccarli nella barra della misura e poi, soprattutto, a fermare i fili dove devono stare, che a fare, chessò, una parure intera!
    Poi, il lavoro finito, in genere, ti dà un sacco di soddisfazione (oppure butti tutto), però mi viene male quando devo farne.
    Ora voglio provare a farne qualcuno di quelli mobili, che puoi allargare e stringere un po' e vedere che succede. Ma semplici, usando magari pietroline forate. Così è mooooolto piàù semplice.
    Vediamo che succede, intanto finisco la commissione, qui. Per domani sera dovrei pubblicarlo...

    RispondiElimina