Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

lunedì 30 luglio 2012

Pietre un po' meno preziose: Fluorite

Fluorite
Fluoruro di Calcio CaF2
Sistema: Cubico
Durezza:4
Sfaldatura: ottaedrica, ottima
Colore: un sacco! :D

È una pietruzza molto simpatica, di cui parlerà spesso la protagonista del racconto appena iniziato…però ci vuole ancora un pochetto, perché prima finirà di raccontare la sua vita, fino ad una strana ed inquietante telefonata…

Ma torniamo a noi: simpatica, dicevo…piuttosto  comune, vero, ciononostante raggiunge prezzi mica da ridere!
Oggi se ne trovano in molti giacimenti cinesi, ma fino a qualche decina di anni fa, era famosa quella inglese (Cumberland), spesso di un viola scurissimo e molto ben strutturata. Leggendaria quella rosa del Monte Bianco.
In ogni caso, giacimenti famosi sono anche in Spagna, Norvegia, Canada, Brasile, Stati Uniti, Germania, Francia, Russia e diverse regioni d’Italia: Piemonte e Val d’Aosta, Lombardia (Brescia, Bergamo), Toscana e, in forma polverosa, Lazio.
La struttura dei gruppi di Fluorite è, oltre al colore, la caratteristica più tipica.
D’accordo, sotto la lampada di wood presenta fluorescenze particolari, simpatici fenomeni di fluorescenza si hanno anche se viene scaldata, ha interessanti caratteristiche ottiche, serve a produrre acido fluoridrico, ma alla fine, le caratteristiche per cui la gente se la fila un sacco, sono colore e forma.
I colori vanno dalla sua totale mancanza del medesimo (rara), al viola intensissimo, passando per tutte le sfumature di verde, azzurro, alcune di giallo e, per l'appunto, la leggendaria Fluorite Rosa e rossa del Bianco e del Gottardo.

Le più comuni sono a bande zonate di diversi colori, usate per oggettistica, animaletti o ciondoli, spesso donuts, oppure piramidi, obelischi o massaggiatori.
Provengono per lo più da pietre massive brasiliane, facili da lavorare sia per la relativa morbidezza, che per l’ottima sfaldatura.
Quelle cristallizzate vengono invece vendute come mamma (Terra) le ha fatte, proprio in virtù del loro aspetto affascinevole e accattivante.
Qui un paio di foto, le ho prese in giro per il web...cioè...mi sono un attimino lasciata prendere la mano, ma...
Non è fantasMICA? Cioè, chiarissima, ma con fantasma zonato all'interno...mi pare Cina, ma non ho segnato subito e non ricordo...
Non è assolopuffamente stupenda? Nella sua forma cubica nature. Un colpetto e vi trovate un ottaedro. Con Sfalerite, Spagna:
E questo blu pazzesco? Sito elmwood, non dice la provenienza:


Una città per sognare…Spagna:
Ottaedrini, il tipo più simpatico ed economico per procurarsi della Fluorite nativa:

Ed ecco, siorre e siorri, la Fluorite Rosa su Quarzo. E non dite che non è leggenda:
Questo è un pezzo molto famoso, pesa circa un chilo ed è di proprietà di un collezionista francese da ormai molti anni. Se non ricordo male, zona del Triolet…ecchecavolo, lì io ci ho lasciato tanta di quella roba inacchiappabile, porca miseria:

Per le proprietà, andate sulla pagina statica, sennò cosa l’ho messa a fare? Non è che mi piaccia tantissimo, eh, dovrò cambiare un po’ di cose:
Caratteristiche e Proprietà

8 commenti:

  1. Che meraviglie della natura...

    io adoro il Quarzo Rosa, da sempre, e non so perchè!! e mi piace tantissimo la Fluorite Rosa su Quarzo..

    ps:ma perchè, cos'ha che non va la pagina statica?!?!!dai, poi man mano te la aggiusti come meglio puoi!

    RispondiElimina
  2. E' che è statica!
    E poi non puoi dividere le cose in capitoli, per esempio, anche se cerco di sistemare meglio, le cose devi cercartele scendendo e salendo con il cursore, non serve, per esempio, una parola chiave che ti porti nel punto giusto...non credo sia possibile... :(

    Beh, per ora si riesce a trovare quel che si cerca abbastanza facile, poi vedremo.

    RispondiElimina
  3. Aspetta!!!
    perchè non fai come hai fatto con i capitoli dei Frammenti?!!?cioè nome pietra-link e ti porta direttamente alla pagina che parla della pietra..

    RispondiElimina
  4. perché comunque ti porta alla pagina, ma non al capitolo, quello te lo devi cercare! Per quello le chiamano "statiche"! :((

    Infatti volevo fare una cosa del genere per il racconto nuovo, che è lunghetto, così non si prendeva tanto spazio nel blog, ma viene una schifezza, viene! :'<

    RispondiElimina
  5. Beh, lo devo ammettere (non odiarmi): non sono una grande appassionata di pietre. Però devo dire che questa fluorite è molto bella, forse perchè è così eclettica. Odio la monotonia, e questa pietra mi sembra tutt'altro che monotona!

    RispondiElimina
  6. Ah, monotona no!
    Se poi vai a vedere le proprietà sulla pagina statica...

    RispondiElimina
  7. Sempre piacevoli da leggere le tue spiegazioni... e poi che foto che hai trovato!

    La pagina statica non era per niente male come idea, peccato che si debba scorrere tutta per trovare quello che ti serve... eppure ci dovrebbe essere il modo di far corrispondere una parola a una parte del testo, in alcuni siti lo fanno. Guardo se trovo la parte di codice che occorre...

    RispondiElimina
  8. Ah, questa ragazza è trooooppo efficente!
    Dovrei assumerla.
    Peccato che la pagherei con denaro virtuale...ma solo per ora!

    RispondiElimina