Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

venerdì 18 dicembre 2015

Collier Coda di Balena, prova in Bronzo e definitivo in Oro

Rieccomi
A dire il vero, questo post doveva essere pubblicato il 9, forse 10 di Dicembre, ma ho dovuto aspettare per alcuni problemi tecnici.
Come forse (forse) qualcuno avrà sospettato, ho un certo legame con alcuni Popoli oltre oceano e, dal momento che l'oggettino è uscito molto diverso dal disegno inziale, desideravo dargli un nome particolare.
Purtroppo al momento non è chiaro chi sia la persona più adatta nella Nazione Tlingit a poter decidere. Pensavo al Consiglio Tribale, ma non sempre l'organizzazione delle varie Nazioni è uguale e io, dopo vent'anni, ancora mi perdo.
Attendo fiduciosa, qualcosa verrà fuori, in ogni caso l'affaretto è apprezzato da occhioni belli Nativi.

Dovendo lavorare con l'Oro, che per inciso non mi piace nemmeno un po', ho preparato alcuni modellini in Rame, poi ho fatto un tentativo completo in Bronzo.
Il primo è venuto sbilanciato per un millimetro buono, così ho rifatto da capo ed è uscito così:

Ametista, Perle d'Acqua dolce, Madreperla a chicco di riso "wrappati" in Bronzo.
6 x 1,9 cm

Non essendo in grado di trovare catene in Bronzo, mi tocca usare laccetti di cuoio o alcantara, ma con i nodi orefice l'alcantara, morbida, è migliore.
 
Qui ecco la versione in Oro con Smeraldo (piuttosto chiaro), Diamantini di Herkimer e due Quarzetti a sfere sfaccettate e nodo orefice per la catena:
 
 
 
 
Ho fatto un sacco di foto e non me ne piace nessuna...
Qui insieme:
82 cm di Oro (o Bronzo) da 0.7mm, 3.82 m da 0.28mm in Oro, 3.5 m da 0.2mm di Bronzo.
15 cm di Oro da 0.5mm per i nodi orefice, 38 cm di catenina d'oro e moschettone.
ca 30 cm di Bronzo da 0.4mm per i nodi orefice e 10 cm di 0.7 per i nodi orefice dei chicchi di Madreperla.
20 cm da 0.4mm per la chiusura dell'Alcantara.

2 commenti:

  1. è oro??????????????' oro oro??????????' mamma mia lo voglio... me lo potresti procurare?? è bellissimo... addirittuta uno smeraldo... nn ne avevo mai visti di così chiari... qnt costa? ti manmdo una foto di alcuine perle particolari, poi, chissà se tu le hai mai viste. bellissimi entrambi, ma il bronzo non differisce molto dal rame nel colore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costerebbe...la cliente ha pagato gran parte dell'Oro con vecchi gioielli che non le interessavano da far fondere...ha risparmiato tipo 600 euro, poi tra pietre, lavorazione del filo, lavoro mio e Oro in più, ha pagato sui 1400.
      Il Rame è molto più scuro e meno brillante, inoltre è più fragile. Il Bronzo si lavora meravigliosamente e ha un colore simile all'Oro vecchio, solo che in foto sembra più scuro. Provo a fare una foto di una cosa in Bronzo e una in Rame vicini, vediamo se si nota.

      Elimina