Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

giovedì 7 marzo 2013

Tutorial Collier-ino su Fashion Gems

E' uscito.
Insomma, mesi fa la rivista Fashion Gems Magazine, cercava nuovi creativi di cui inserire i "progetti" nel giornale e io avevo proposto un piccolo collier in due metalli.
Avevo cercato diversi numeri del giornale per documentarmi su cosa potesse andare bene o meno e, all'inizio, ero un po' in crisi: i gioielli in filo metallico, orrendamente chiamati secondo l'italica moda "tecnica wire", che per inciso non vuol dire niente, erano lontanissimi dal mio modo di lavorare e di una semplicità disarmante.
Alcuni, tipo quelli di Monica Catrullo, mischiavano a volte un po' di sbalzo, spesso un po' di catene bizantine, e questo li rendeva più accattivanti (d'altra parte MNC non è certo una dilettante!), ma per il resto la difficoltà era nel riuscire a rendere carino qualcosa che non presentasse difficoltà alcuna.
Però, è questo è l'inghippo, doveva essere pure originale. Nuovo. Innovativo.
HELP!

Alla fine, forse ispirata dalla cara, vecchia (???) Nikki, ho buttato lì qualcosa che, pur ricordando vagamente i suoi gioielli, fosse accessibile a tutti.

In seguito, per varie ragioni tecniche, non ha potuto uscire sul numero 31, ma su questo, 32, in edicola da ben dieci giorni, ma io non lo sapevo perché non è stato detto niente.
Infatti picchierò le direttrici...
Questo è l'aggeggino:

E qui è al collo gentilmente prestato dalla mia amica gioielliera, Rosy:
Purtroppo la versione che appare sul giornale è un po' diversa, causa materiale: il Silver filled non voleva saperne di collaborare e di curvarsi come si deve, per cui avevo modificato leggermente la voluta superiore.
Inoltre le foto sono piuttosto scarse: in questi giorni ho spedito quelle per il prossimo tuto, e credo di aver fatto un lavoro migliore, anche se ci vuole poco, veramente... :'(

Invece, segnalo un articolo all'inizio del giornale sulle pietre e sui loro "surrogati", davvero carino.
Tempo fa, avevo acquistato per esperimento un altro giornale di settore dove c'era un articolo sulle pietre a dir poco raccapricciante! Mai letto tante idiozie in un paio di pagine!
Così, ho iniziato a leggere con il terrore di quel che avrei potuto trovare pure lì, invece...sopresa!!
carino e intelligente, da non credere!
Alla fine scopro che l'autrice è oggi una gemmologa e che l'articolo continua sul prossimo numero!
No, niente foto, è un discorso generale su "come non farsi fregare troppo facilmente", almeno per ora.

Se vi capita, date un'occhiata...e dite se riuscite a seguire le istruzioni...
Baciotti!

19 commenti:

  1. Susanna, mi piace tantissimo! Semplice all'apparenza, ma molto particolare, se si osserva bene. Mi dà l'idea di un gioiello "dal sangue blu"...
    Anche se non sei convinta perché non rientra nel tuo stile abituale ti posso dire che a me piace proprio! ;D

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, Greta, in realtà anche a me pareva molto carino, ma sono molto delusa da come sono le foto pubblicate. Se per caso ti capita in mano la rivista, vedrai.
    La foto della testata, non l'ho fatta io, non rende assolutamente, lo sfondo è beige e il gioiello non si vede, le mie fotine sono minuscole e veramente pessime.

    Che farci? Ormai è andata così, ho avuto problemi di luce, di tempo, perfino postali! Insomma, spero che il prossimo vada meglio, anche se non mi hanno ancora detto come vanno le foto per loro. :(

    RispondiElimina
  3. E' moolto carino..semplice ed elegante..:)purtroppo capita spesso che le foto sui giornali non rendano alla perfezione, peccato perchè deve essere la prima cosa a colpire per poi essere realizzata, però dai, vedrai che al prossimo andrà sicuramente meglio!!
    non puoi chiederglielo tu come vanno le foto?!?
    bacione!!

    RispondiElimina
  4. l'ho già chiesto tre volte, ma non mi hanno risposto! :(
    Boh!

    RispondiElimina
  5. Bello, brava! Anch'io una volta ho fatto un tutorial per un mobile decorato con il decoupage per una rivista di fai-da-te, e sebbene le foto non fossero brutte, c'erano comunque un sacco di imprecisioni nel testo. Dà un po' l'impressione che facciano questi servizi per riempire il giornale, senza una seria intenzione di insegnare qualcosa. Comunque va bene lo stesso, è una soddisfazione e una vetrina, che può sempre tornare utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, baby!
      Comunque, il prossimo avrà una decina di foto in meno, per cui dovrebbero venire un po' più grosse e chiare.
      Se ne farò uno complicato, proporrò di...dividerlo in due puntate!!!

      Elimina
  6. Ero curiosa di vedere cosa avessi pubblicato sulla rivista,ed eccomi qui.. Saro' la tua vald-OMBRA...Francamente mi hai abituata a vedere gioielli molto piu elaborati e di un impatto visivo da shock..questo al di la della foto che come dici tu è scarsa,non rende gustizia alle tue meravigliose doti di artigiana orafa.Non è che non mi piaccia,ma non riconosco in questo il tuo stile.che io ADORO!parlo di impatto visivo ovviamente, non posso mettere in discussione l'elaborato, non posso certo permettermelo, vista la mia totale ignoranza in materia.Il tuo progetto tornera' utile sicuramente. quello è poco ma sicuro!
    Baciottolo grande!
    Sandy

    RispondiElimina
  7. QUESTE due foto non sono male!:P
    Sono quelle del tutorial che sono francobolli!! :'((
    Naturalmente non è dei miei soliti, bimba, anzi, ci ho pensato un bel po' prima di tirarlo fuori..il giornale in questione, ha sempre messo tutorials moooolto semplici per quanto riguarda le tecniche in metallo, sia battuto (rari), che cucito. Per cui dovevo fare qualcosa di quasi altrettanto semplice, ma anche abbastanza carino da far venire voglia di farlo e originale. E che desse soddisfazione una volta finito, insomma.
    Solo che non avevo proprio idea di quale potesse essere il livello di "Ok, lo faccio" o "Oddiomamma questa è matta!" per i fruitori della rivista.
    Ho notato che, per le tecniche a perline, ci sono cose che a me sembrano molto più elaborate, per cui, in futuro, vedremo cosa proporre.
    Per il numero 33 (credo) ci sarà un anello più di impatto, poi la direttrice mi ha chiesto: "Dei cosi per le orecchie", penso che intendesse orecchini, ma indagherò...

    RispondiElimina
  8. avevo capito che ti riferivi alle foto francobollo della rivista, io intendevo invece i primi piani dettagliati che posti tu di solito quando presenti i tuoi gioielli che non hanno nulla a che fare con questa e che di conseguenaza non le rende giustizia:-)Comunque,mostrale cosa sai fare veramente porcapaletta, ho visto la rivista su face e (qualcuno adesso mi uccidera' se legge ,ma me ne frega una cippa)i gioielli(chiamiamoli cosi) che ho visto li non hanno nulla a che fare con i tuoi ,alcuni belli per carita' alcuni elaborati, ma non mi trasmettono nulla di che..QUINDI la prossima volta, sfoggia le tue creazioni quelle che mostrano la tua anima, quelle che solo da una foto ti fanno sentire donna a sol guardarle.. e per quanto riguarda i "cosi" per le orecchie (ahahahah m'hai fatto mori')dille che è un po difficile,lavorare con il Silver sui TAPPI! (Gesu' Gesu'!!oioioi. :-))))

    RispondiElimina
  9. Sandy, ti prego...sii buona!
    No, ascolta, loro sanno le cose che faccio, per carità, però ammetterai che non è proprio facile fare fare alla gente cose tipo il bracciale preferito (credo) della tua figliola, ad esempio.
    Non so, riguardo ai gioielli presentati sulla rivista, come ripeto, io non me ne intendo, ma mi pare che quelli di perline siano parecchio complessi, alcuni li ho trovati ammirevoli.
    Poi magari non entrano nelle corde di tutti, io non li farei e non sarei nemmeno interessata a portarli, ma ad altri piacciono.
    Io vado matta, invece, ma non credo che on line tu abbia potuto vederli, per i gioielli di un ragazzo che lavora a sbalzo...
    io è un sacco che vorrei, ma devo trovare il modo di non far rimbombare le martellate per i sei piani di questo stabile!:(
    Vorrei mischiare le due tecniche, mi spiego?
    Giusto, in questi giorni devo vedere delle persone che potrebbero tornare utili...poi vediamo ^_^

    RispondiElimina
  10. Buona, tzè..e mica è colpa mia se quello che ho nel cuore , ho sulla lingua(in questo caso sulle dita:-))) Non ho sottovalutato il loro talento ne tantomeno la difficolta manuale dell'elaborazione(non sono in grado di potermi permettere certe valutazioni tecniche) ma posso basarmi sulle emozioni, su cio' che "L'0GGETTO" mi trasmette..questo è soggettivo e non è discutibile..ecco!
    Son curiosa di vedere qualche lavoro della tecnica a sbalzo adesso.. se dici che vai matta per i lavori di quel ragazzo , immagino che capolavori possa creare.Senti ma... i famosi "cosi" per le orecchie..potrebbero andar bene agli inquilini del tuo stabile? cosi puoi far casino senza che ti sentano.. :-))) buona giornata Artic!

    RispondiElimina
  11. Premesso che la tua collana mi piace molto ma purtroppo il wire wrapping non è arte mia per cui anche quella che per te è semplice a me risulta complicata io ti consiglio di pubblicare anche cose più belle ed elaborate perchè potrebbero avere il duplice effetto di attrarre quelli che sono già avanti in questa tecnica e anche i principianti i quali, vedendo qualcosa di più bello, si sentiranno invogliati a imparare. Ripeto, questa non è la mia tecnica ma neppure mi sono mai sentita invogliata a imparare perchè le cose pubblicate su gems fatte con il filo metallico non mi sono mai piaciute e poi gira e rigira sono sempre le stesse. Credo che sulla rivista debba esserci sia il lavoro semplice e veloce sia quello complicato, magari pochissimi lo faranno ma anche l'occhio vuole la sua parte.

    RispondiElimina
  12. Ciao! Ti ringrazio del tuo parere...ieri mi è arrivato il pdf del prossimo tutorial, credo uscirà nel numero di maggio..é piuttosto semplice nella struttura, ma poi ha dei passaggi che penso possano essere interessanti.
    La direttrice, però, mi ha detto che più sono difficili, meglio è...ma non esageriamo, però!
    Staremo a vedere! ^_^

    RispondiElimina
  13. Cavoli, ti è già arrivato il pdf e io non ho ancora mandato lo schema, povera me, mi devo dare una mossa. Non vedo l'ora che esca, il mio progetto stavolta è molto bello e sono anche curiosa di vedere il tuo ;-)

    RispondiElimina
  14. Mi sa che il termine fosse il 4...marzo!
    Lo metteranno nel numero dopo, a questo punto. :(
    Purtroppo esce ogni due mesi, se perdi l'attimo tocca aspettare un sacco!
    Il collierino doveva uscire a gennaio, ma ho tardato qualche giorno perché non riuscivo a fare le foto per via della luce, così mi hanno...rimandata! Meno male che non mi hanno rimandata a settembre!! XD

    RispondiElimina
  15. No, no, lo devono mettere per forza perchè c'è l'anteprima, ho già parlato con Nadia, le ho promesso che mando tutto entro un paio di giorni.
    Ora lo finisco così mi levo il pensiero :)

    RispondiElimina