Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

mercoledì 17 agosto 2011

Frammenti: L'Uomo che diede il nome alle Pòrtune Cap.1

50 a.C.  Inizio inverno, Gallia Cisalpina, castrum di Augusta Taurinorum:

Il vento gelido, carico di neve asciutta e tagliente, spazzava l’accampamento sibilando tra le tende come un’orda di lupi indemoniati, fino a strappare alcuni picchetti, nonostante fossero assicurati con perizia, così che squadre di legionari, congelati e accecati dalla tormenta, correvano di qua e di là per porre riparo ai danni.
La guardia alla tenda del Generale contava il tempo che mancava al cambio, pestando i piedi sul terreno ghiacciato e, levandosi il nevischio dagli occhi con il dorso della mano, sbatteva le palpebre perché non restassero incollate dal gelo.
In quella furia pensò di vedere avvicinarsi un demone, quando la figura avvolta in un pesante mantello gallico si materializzò ad un paio di passi da lui: “Il Generale mi attende” disse una voce dalle profondità del cappuccio, mostrando insegne inequivocabili. La guardia aprì la bocca per rispondere, ma una folata di neve gli si infilò in gola, quasi soffocandolo.
Un attimo, e lo straniero era scomparso nella tenda. Così silenzioso, così rapido, che il soldato si domandò se non si fosse trattato di una visione o di un sogno ad occhi aperti.
Dalla tenda non provenivano suoni, pareva tutto tranquillo e il soldato non osò controllare. Come avrebbe potuto spiegare che gli era “parso” di vedere uno straniero, che parlava in perfetto latino e portava le insegne della Repubblica?
Si mise a pestare i piedi con più forza, camminando avanti e indietro davanti all’ingresso.



(continua link p.:2)

Alpini: nome di una antica popolazione pre-celtica abitante i territori situati nell'odierno Piemonte, Valle d'Aosta, Savoia e Svizzera. Per estensione, nome che per i romani indicava le popolazioni galliche abitanti le montagne.

Nessun commento:

Posta un commento