Ebbene, siorre e siorri, come dicevo è il momento di postare le tonnellate di roba che non ho postato negli ultimi tempi.
Dunque, capita a tutti di avere degli amici, parenti, conoscenti stretti o larghi, suonati che ci chiedono cose strane e/o impossibili da realizzare, no?
A me una volta hanno chiesto di preparare un intero pollo alla russa in meno di tre quarti d’ora, avendo a disposizione solo una pentola ovale di 20 cm per il lato maggiore, per esempio…e con la metà degli ingredienti a disposizione.
Ovviamente, con un amico misericordioso, siamo poi riusciti a cavare qualcosa, ma modificando molto la ricetta e inventando sul momento.
Questa volta, la diabolica fanciulla che mi ha messa invece nei guai, ha deciso che IO dovessi farle una spilla con un sasso grezzo di Ametista del peso di circa 60grammi.
E già, vien da pensare che questa sia matta, ma non basta!
La piccola drusa aveva la simpatica tendenza a sgretolarsi se la si toccava con qualsiasi cosa più robusta di una piuma.
Così, visto che sto tentando di guadagnarmi il Valahalla, il Paradiso, l’Annwn, Shamballa e qualcos’altro tutto insieme, ho iniziato il lavoro.
Come ci si può aspettare NON è uscita una spilla, nel senso comune del termine, ma una fibula di tipo scozzese, cui non ho potuto nemmeno fare un bello spillone classico perché NON HO TROVATO spilloni della misura e robustezza utili….
Beh, ecco il risultato, comunque:
Peso finale ca 85 grammi, la pietra è circa 50, avendo perso nello sgretolamento, un po’ di peso e due cristallini che ho poi trasformato in orecchini.
Qui sotto una visione del pancino, con il cestello (rigorosamente fatto a mano libera) di protezione per la drusa:
E un primo piano delle cuciture laterali:
Veniamo allo spillone:
Tre fili di Rame argentato su cui sono incastonati una Cordierite (o Iolite, o "Zaffiro d'Acqua") e tre piccole perle di Labradorite var. Rainbow Moonstone
Infine, sebbene la foto renda pochino, gli orecchini fatti con i due cristallini superstiti del pezzo sgretolato:
Tre fili di Rame argentato su cui sono incastonati una Cordierite (o Iolite, o "Zaffiro d'Acqua") e tre piccole perle di Labradorite var. Rainbow Moonstone
Infine, sebbene la foto renda pochino, gli orecchini fatti con i due cristallini superstiti del pezzo sgretolato:
Mentre, come al solito, purtroppo la fibula è in Rame argentato, gli orecchini sono in Argento 0.65.
Non ho avuto la possibilità di mettere una monetina per il confronto delle dimensioni, ma sono meno di un centimetro l’uno.
Il nome “Sleeping Sun” è preso dall’omonima canzone dei Nightwish dei tempi felici in cui c’era Tarja Turunen, che insieme ad altri pezzi della medesima band mi fa in genere da colonna sonora..in effetti, pare somigli ad un’eclissi.
Non era premeditato, ma tant’è…
O_________________________O.....
RispondiEliminac-h-e- m-e-r-a-v-i-g-l-i-a...la ragazza sarà pure matta, ma tu sei superlativamente magnifica!!(?)
non ho altre parole *_____*
Che spettacoloooooo!!!!!
EliminaScusa l'ignoranza ma che significa Argento 0.65?
Semplicemente la misura del filo, è 0.65mm ^_^
RispondiEliminaGrazie, fanciulle. Io lo chiamo "L'elefante viola"...
XDDD ho capito!!
RispondiEliminaVedi un po' cosa si può creare con la fantasia e l'ingegno :D
RispondiEliminaOserei dire che è meglio che tu abbia a disposizione pochi mezzi se il risultato è questo ;)
Elena Er
Beh, in realtà pensa se avessi un po' più di mezzi... ;-)
RispondiEliminaOhssanto cielo! Ti ringrazio,vado a vedere, ma ho già avuto tre o quattro di questi premi! XD!
RispondiElimina