Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

martedì 27 dicembre 2011

Asta mici poveri

Bene, iniziamo dalla fine: il pendente con la Fata del Gatto è stato battuto per 60 euro, e se l’è aggiudicato una ragazza di Napoli.
Le cose sono andate così: conosco una ragazza che si fa il proverbiale “mazzo” lavorando al gattile di Moncalieri e presso una colonia felina vicino a Cuorgné, più una serie di abbandoni, casi disperati e cucciolate varie ad alto rischio.
Giusto per non farsi mancare niente, la fanciulla passa il (poco) tempo libero creando braccialettini di lana che vende ad un paio di euro per poter comprare pappe dignitose ai mici poveri e, nella speranza di ricavare qualcosa in più, organizza delle simpatiche aste con oggettini vari, offerti da gente di buona volontà o recuperati in qualche modo, con cui riesce a tirare su qualche provvista pro-miciotti più consistente ed a pagare un po’ di veterinari.

Un giorno, seguendo una di queste aste, mi viene un’idea brillante: e se preparassi un bel gioiello da mettere all’asta?
Ci proviamo, il valore reale del pendente potrebbe essere intorno ai 40 euro, almeno secondo i miei canoni, ma nel giro di pochi giorni arriva a ben 60, partendo da una base d’asta di 10!
Non me lo aspettavo, forse nemmeno Bruna, anzi, le avevo detto di mettere una base piuttosto bassa per non spaventare le persone, abituate a cifre molto inferiori.

Direi che è un bel risultato e mi auguro che i mici abbiano passato un buon Natale, almeno a livello di riempimento pancino, anche grazie alla Fata.

Pensiamo di ripetere l’esperimento, o di farlo diventare qualcosa di più regolare, mettendo a disposizione una percentuale sull’eventuale ricavato, però…però non è tutto qui!
Il problema non è solo nutrire, vaccinare e curare queste creaturine.
Il problema è che bisogna dar loro una casa, una vera casa, con famiglie che vogliano loro bene.
Il mio preziosissimo Leonardino è stato gettato da un’auto in corsa all’età di circa nove mesi, era stato picchiato, probabilmente preso a calci e, ancora oggi, porta i segni di quel periodo della sua vita ormai lontano e dai contorni sfumati. Si, lo so che è un gran figo, ma ha una lesione alla terza palpebra di un occhio che non ha mai smesso del tutto di dargli problemi e, a volte, ancora tende a zoppicare dalla zampa posteriore sinistra, come per un riflesso automatico (non ha dolori, per fortuna).
La sua vita randagia è durata alcune ore, poi è stato portato in salvo da una mia vicina, guardia zoofila, ed affidato a me in..stallo.
Doveva essere per un paio di giorni, sono passati più di nove anni.

Come Leo altri sono stati fortunati, ma non sono la maggioranza. Quelli che restano per strada, picchiati, affamati, terrorizzati e malati, sono molti, moltissimi.
Vittime dell’uomo, quello che si crede intelligente. Quello che si crede importante.
Quello lì.
Questo è il pendente. Più giù una foto del mio prezioso gioiello:

5 commenti:

  1. Quant' è bello...non ci riesco a sopportare le persone che se la prendono con i cucciolini solo per sfogare..mhmmmm...mi prendono dei nervi che non so che farei...è bellissimo ciò che fate..vi auguro di andare avanti con successo in questa bellissima iniziativa dell'asta..ti ammiro tanto!!

    bellissimo anche il gioiello con quel cuore laterale..

    RispondiElimina
  2. Grazie Mari, vero che il cuoricino è azzeccato? E' quello che mi ha dato l'idea poi di fare il collier a cuori. ^_^

    Speriamo che le iniziative servano...nel caso tu volessi adottare qualcuno, noi siamo qui, eh? ;-)

    RispondiElimina
  3. Ah..se fosse per me, e se avessi una casa tutta mia..(non perchè non siano ben accetti, eh..anzi..)di sicuro ti aiuterei e li aiuterei...ma siccome in casa siamo tanti, compreso un cagnolino..credo proprio che non è cosa..ci ho già provato da piccola portandomi a casa un cucciolo di gatto trovato giù al palazzo..(avevamo sempre un cagnolino)..
    so che un giorno ne avrò la casa piena!!!
    ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Splendida iniziativa per le più belle creature che esistono :) Brave!
    Molto bello il pendente, accostare mici e fate è il massimo!
    Leo è adorabile e con portamento molto nobile vedo :)
    Bacini!

    Elena Er

    RispondiElimina